Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito.Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Servizi e Soluzioni Avanzate per la System Integration

SYSMAN @ “Rome 2015 Symposium on Climate”

Roma, 19-20 Novembre 2015. Si terrà a Roma, ospitato nel quartier generale della FAO, l’evento “Science Symposium on Climate”. La conferenza si identifica come l’evento preparatorio per il COP21 di Parigi che si terrà da 30 Novembre all’11 Dicembre.

Il COP21, 21esima Conferenza delle Parti, organizzata nell’ambito della “Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici”, mira a stipulare un accordo univoco e vincolante sul clima, con l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale sotto il 2°C.

In quest’ottica, l’evento che si terrà a Roma raccoglie società scientifiche, istituti di ricerca, associazione e aziende che operano nel campo dello studio dei cambiamenti climatici e dei nuovi protocolli di adattamento delle attività umane a questi.

L’obiettivo della conferenza è quello di sottolineare i migliori risultati ottenuti a livello nazionale sia in termini di ricerca scientifica che di elaborazione di strategie di mitigazione e adattamento.

In tal senso, il nostro team parteciperà alla conferenza con lo studio “Integration of ‘Smart’ dss and local weather services to support farm irrigation management and adaptation to climate variability”. Lo studio riguarda appunto l’integrazione delle moderne tecnologie smart per il supporto decisionale con i servizi meteo per assistere gli agricoltori nell’adattamento delle pratiche di irrigazione ai cambiamenti climatici.

L’impegno di Sysman in collaborazione con l’Assocodipuglia ed il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare è stato infatti concentrato nello sviluppare una tecnologia capace di fornire la giusta assistenza all’agricoltura sulla base dei dati climatici provenienti dalle stazioni meteo disseminate per tutta la Puglia, impegno confluito nell’integrazione del nostro sistema di supporto decisionale Bluleaf (www.bluleaf.it) con Sibilla, un software per le previsioni meteorologiche stagionali sviluppato dal Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare.

Bluleaf@IrriMed2015

“Modern technologies, strategies and tools for sustainable irrigation management and governance 
in Mediterranean agriculture”

(IrriMed 2015)

Il team Bluleaf ha attivamente preso parte all’iniziativa “IrriMed 2015” che ha avuto luogo nella settimana del 21-25 Settembre 2015, evento conclusivo del progetto IRMA (“Efficient Irrigation Management Tools for Agricultural Cultivations and Urban Landscapes”), organizzato dal CHIEAMIAMB, componente scientifica della partnership che ha dato alla luce Bluleaf.

 Il progetto IRMA, finanziato nell’ambito del European Territorial Cooperation Programmes (ETCP) GREECE-ITALY 2007-2013 (http://www.irrigation-management.eu/ ), vede Bluleaf attivo protagonista nel progetto già dall’Aprile del 2013 grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione Regionale Consorzi Difesa Puglia(ASSOCODIPUGLIA).

Inoltre nelle prime giornate il Team Bluleaf ha accompagnato una delegazione in visita dalla Grecia sia attraverso le installazioni delle unità di campo, sia nella sede di Assocodipuglia.

La conferenza tenutasi nelle giornate del 23-25 Settembre, che ha richiamato attori e stakeholder europei ed extraeuropei del settore dell’agricoltura di precisione, è stato un’importate occasione di dibattito e confronto sui temi dell’innovazione nel campo dell’irrigazione, ma soprattutto dell’agricoltura, sostenibile. Dibattito quanto mai attuale, nel quale il nostro team è strenuamente impegnato, proponendo una soluzione funzionale ed innovativa.

Grazie quindi a questa iniziativa, Bluleaf ha avuto la possibilità di partecipare a quella che è stata una vera e propria vetrina internazionale, sia mostrando la tecnologia associata alla nostra soluzione (in collaborazione con l’unità Netsens), sia prendendo parte alla poster session tenutasi nella giornata del 24 Settembre. 

 

Clicca sulla foto per la gallery

BLULEAF@ROADSHOW 2015 “Orticoltura & Valore”:

In campo per l’orticoltura italiana!

Giovedì 23 Luglio, il team di Bluleaf vi aspetta presso il Centro Sperimentale Syngenta: Colture Mediterranee di Foggia, nell’ambito del Roadshow 2015: “Orticoltura&Valore”. L’evento, accolto dai campi sperimentali Syngenta, nell’ambito delle iniziative “Syngenta in campo-2015”, sarà votato a mostrate i risultati raggiunti sino ad ora nello sviluppo e sperimentazione di prodotti e soluzioni per l’orticoltura italiana. Occasione di incontro e confronto tra gli operatori del settore, nonché di scoperta delle nuove soluzioni sul mercato, esso verterà su temi quali novità varietali, novità nella difesa, biodiversità e gestione dell’acqua e del terreno.

Non poteva quindi mancare Bluleaf, ad esporre il suo innovativo DSS, con la collaborazione di Netsens per quanto riguarda la sensoristica meteorologica, sposando da una parte l’obiettivo di efficienza e valorizzazione dell’orticoltura italiana del Roadshow stesso e dall’altro lo spirito di innovazione e modernizzazione delle pratiche agricole di Syngenta, che da tempo ha accolto la sperimentazione dello stesso DSS.

Sysman e NetSens vi danno quindi appuntamento il 23 Luglio presso il Centro Sperimentale di Syngenta, per mostrarvi la nuova frontiera dell’Agricoltura Consapevole...Scopri di più

 Scarica l'invito ed il programma dell'evento :

 

Partecipazione al XVIII Convegno Nazionale di Agrometeorologia - AIAM 2015

SysMan partecipa al convegno AIAM 2015 in qualità di partner tecnologico di ASSOCODIPUGLIA con la presentazione di 5 lavori afferenti ai temi del precision farming e dei cambiamenti climatici

 il programma del convegno

 

Partnership e certificazioni

 VEEAM Silver Pro Partner   EMC2 Velocity Affiliate Partner